Kamala Harris, il discorso dopo la sconfitta alle elezioni USA 2024
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Elezioni USA 2024 Kamala Harris rompe il silenzio: il discorso dopo la sconfitta

Kamala Harris

Ha atteso alcune ore dopo la sconfitta alle elezioni USA 2024 ma alla fine Kamala Harris ha fatto il suo discorso. Le parole per l’America.

Non devo essere state ore facili per Kamala Harris a seguito delle elezioni USA 2024 che l’hanno vista uscire sconfitta nello scontro per la Casa Bianca con Donald Trump. La candidata democratica, battuta dal tycoon nel voto per la presidenza degli Stati Uniti d’America, dopo ore di silenzio ha commentato l’esito delle urne parlando ai suoi sostenitori alla Howard University di Washington.

Kamala Harris
Kamala Harris
Leggi anche
Guerra in Ucraina: cosa succederà agli ucraini con la vittoria di Trump

Kamala Harris, il discorso post sconfitta alle elezioni

Ha voluto riflettere, prendersi il suo tempo ma alla fine Kamala Harris ha dovuto ammettere la sconfitta alle elezioni USA 2024. Battuta da Donald Trump per la corsa alla Casa Bianca, la candidata democratica è intervenuta alla Howard University per il discorso post voto.

“Grazie ai miei sostenitori per la fiducia, a Biden e a tutto il mio team. Sono molto orgogliosa della nostra corsa e di come l’abbiamo condotta, unita dall’amore per il Paese, dall’entusiasmo e la gioia per il futuro dell’America”, ha detto dopo essere stata accolta da un’ovazione al netto della sconfitta.

E ancora: “La nostra lealtà alla nazione ci sarà sempre. Riconosco la sconfitta ma non la fine della lotta per la nostra libertà, continuerò a lottare. La lotta per il nostro Paese è un lavoro duro, ma ne vale sempre la pena

La lotta continua per l’America

Punto importante del discorso della Harris è la lotta: “Lotteremo sempre per la democrazia, per i diritti. So che avete sentimenti contrastanti. Ma dobbiamo accettare il risultato del voto”. In questo senso la donna ha voluto sottolineare che accettare la sconfitta sia la differenza tra “democrazia e tirannide”, con tanto di frecciata al tycoon e alle elezioni di quattro anni fa.

La Harris ha poi proseguito: “Va bene sentirsi tristi e delusi, ma sappiate che andrà tutto bene. Spesso dico che quando combattiamo, vinciamo, ma il fatto è che a volte la lotta richiede un po’ di tempo. Questo non significa che non vinceremo”. La democratica ha tenuto a guardare avanti: “La cosa importante è non arrendersi mai. Non smettere mai di cercare di rendere il mondo un posto migliore. Voi avete il potere”.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 7 Novembre 2024 8:26

Guerra in Ucraina: cosa succederà agli ucraini con la vittoria di Trump

nl pixel